Dal 18 Luglio 2011 sono arrivati i primi casinò online legali con concessione GAD aams (ora ADM, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli). E dal 3 dicembre 2012 sono attive anche le slot machines online ed i giochi con jackpot progressivo. Da oltre 10 anni il mercato del gioco legale è in continua evoluzione.

La presente sezione, così come specificato anche nell'home page,  procede ad una parametrazione delle offerte e dei marchi al momento presenti in Italia, conformemente a quanto previsto ai sensi del punto 5.6 delle raccomandazioni dell'AGCOM in allegato alla Delibera 132/19/CONS.

Crediamo che i siti in italiano che procedano a comparare e parametrare le offerte sia in termini di bonus che di varietà dei giochi siano indispensabili al corretto funzionamento del mercato: una loro chiusura, od un divieto "assoluto" di informazione sui casinò legali in Italia, lascerebbe il campo esclusivamente a tutti quegli operatori di gioco senza licenza che continuano ad operare dall'estero in barba alle regolamentazioni nazionali.           

Comparazione tra i Migliori Casinò Online del 2024

I migliori casinò online legali con licenza ADM - Breve storia 

casino online 

Riproponiamo qui l'articolo scritto all'indomani della regolamentazione italiana dei casinò online, che resta a nostro avviso, un momento "storico" per il gioco legale.  

Dopo circa un anno di gestazione finalmente è arrivata la fatidica data: dal 18 Luglio 2011 ci sono i primi casinò online legali con regolare licenza AAMS. Vogliamo cominciare però con alcune precisazioni: innanzitutto, ed a differenza di altri paesi europei, il termine esatto per "licenza" in Italia è "concessione"; in secondo luogo tale concessione ha l'acronimo di GAD (almeno per gli operatori che propongono solo i casinò online) che significa "gioco a distanza". In terzo luogo le licenza GAD hanno una numerazione che comincia dal numero 15000 a salire, ad esempio il casinò online proposto da William Hill ha concessione GAD n. 15038.

Sono tutti parametri che dovrete tener presenti quando vi imbatterete in un casinò online, al fine di verificare se si tratta di un operatore autorizzato ad effettuare la raccolta in Italia o meno. Ma a questo proposto, se volete saperne di più troverete nel nostro portale una serie di articoli con consigli utili.

Giova inoltre ribadire, che dal 18 Luglio 2011 i casinò online autorizzati potranno offrire solo alcuni giochi; restano escluse da questa prima regolamentazione sia le slots machines online che i giochi con jackpot progressivo (siano essi basati sul slots machines o su "table games" come il Carreaben Poker, ad esempio). E' solo a partire dal 3 dicembre 2012 (e con un considerevole ritardo sulla tabella di marcia predisposta in materia)  che sono stati inclusi nel novero dei giochi legali anche le slot machines online ed i giochi con jackpot porgressivo.

Ma da questa data in poi, il mercato italiano dei casinò online può dirsi completo, ed uno dei meglio regolamentati al mondo. L'offerta di slot machines soprattutto, sta lievitando di mese in mese, e sembra davvero che questo sia il campo in cui i principali operatori online (e le piattaforme software che li sottendono) si danno battaglia per accaparrarsi nuovi giocatori, a tutto vantaggio della qualità e varietà delle slot machines che sono in continuo aumento.

Il portale si divide in diverse sezioni, alcune promozionali, relative a bonus dei casinò online o ad altre promozioni a favore degli giocatori online, altre informative relative agli operatori autorizzati, ai metodi di deposito e prelievo, alle novità soprattutto in materia di rilascio dei nuovi giochi. Ovviamente non potremmo coprire tutti gli aspetti del fenomeno, nè tantomeno dare conto di ogni novità o di ogni promozione, ma proveremo a segnalare quelle che ci sembrano le più rilevanti e soprattutto le più utili all'utente finale, che in fondo è un giocatore che vuole prima divertirsi e poi magari vincere.

Insomma il mercato italiano dei casinò legali è oggi completo, non resta quindi che provare i giochi e segnalare le novità più importanti.

Oltre i casinò: arriva il cash game ai poker online

La regolamentazione e l'introduzione del cash game nel poker online legali in Italia, non poteva che essere contemporantea all'introduzione dei primi casinò online.

Superata la barriera psicologica della "pericolosità sociale" del gioco d'azzardo online, e soprattutto, valutata la maggiore possibilità di controllo del gioco online rispetto a quello offline (anche, ed in particolar modo, rispetto alla "gestione" del gioco da possibili infiltrati della malavita organizzata), il gran salto è stato fatto.

I limiti dei tavoli cash sono stati portati (così come il limite massimo al tavolo del casinò online) per singola puntata ad €1000 (ovviamente ci sono tavoli per ogni tasca... non preoccupatevi) che ci sembra un limite di tutto rispetto!

I principali operatori del settore, ovvero tutte le poker room che già possedevano regolare concessione aams per l'esercizio del poker sportivo online, si sono adeguate o lo stanno facendo nei giorni di fine estate; entro settembre quesi tutti gli operatori offriranno accanto ai tornei sportivi programmati ed ai sit and go, anche i tavoli del poker cash, opportunamente differenziati per limite minimo e massima di puntata.

Per quanto riguarda i bonus del poker cash, essi si comportano in modo differente rispetto ai bonus che erano concessi per il poker sportivo; essi sono stati equiparati in data 10 giugno 2011 dalla Circolare Aams Prot. 2011/20659/Giochi/GAD ai bonus dei giochi da casinò online, ed entreranno a far parte, come questi ultimi, se concessi, del volume della raccolta su cui l'operatore pagherà l'imposta erariale. Sarà per questo che per il momento ci risultano ancora solo bonus per il semplice poker sportivo!

Notizie in Evidenza dal mondo dei giochi d'azzardo online

  • img-news

    Perchè evitare i casinò esteri senza concessione AAMS.

    I casinò online esteri, senza concessione AAMS, vanno evitati, anche se provano a confondersi con quelli legali. Vediamo come difenderci!

    Approfondisci
  • img-news

    Bonus "trasparenti" ai casinò legali aams

    In data 10 Giugno 2011 l'AAMS ha emesso circolare Prot.2011/20659/Giochi/GAD, in cui regolamenta l'eventuale concessione di bonus da parte dei nuovi casinò

    Approfondisci
  • img-news

    Giocare online ai casinò online anche in mobilità.

    Sezione del blog dedicata agli appassionati di casinò online con le promozioni aggiornate proposte dai principali marchi di casinò legali.

    Approfondisci