Il Gratta e vinci online

Il gratta e vinci, il più amato dagli italiani.... ora anche online

Indubbiamente, dalla loro prima comparsa sul mercato italiano il gratta e vinci si è sempre maggiormente diffuso ed è cambiato nel corso degli anni. Riscuotendo sempre maggiore successo tra i "giocatori da bar" e da tabacchi, tra quelli cioè che al posto del resto preferiscono agli spiccioletti un sogno milionario.

Ed effettivamente, i premi, inizialmente abbastanza limitate dei gratta e vinci sono sempre cresciuti anche considerevolmente... (ma anche quelli dei tagliandi!)

La novità introdotta dei gratta e vinci on-line è sicuramente rivoluzionaria. Certo il target in questo caso non è più quello da bar o da tabacchi che abbiamo sopra individuato, ma quello dei sempre più numerosi scommettitori online.

Molti bookmakers autorizzati alle scommesse ippichie e sportive in italia infatti, sono stati aggiudicatari anche di licenze alla commercializzazione telematiche ed alla sperimentazione (perchè sembra che la lottomatica ed i monopoli di stato parlano ancora di sperimentazione) di questi gioci di sorte online appunto il gratta e vinci... Ecco di seguito uno screenshot tratto dal portale di Eurobet, sicuramente il nostro operatore preferito.

gratta e vinci miliardario online

Una delle caratteristiche dei gratta e vinci online è la possibilità data all'utente di scoprire una casella alla volta proprio come se stesse grattando "realmente" un tagliando, ed aumentare così la "suspance" del gioco, o la possibilità di utilizzare il tasto "scopri subito" in cui automaticamente vengono scoperte tutte le caselle del gratta e vinci online, velocizzando il gioco ma rendendolo a nostro parere "sterile". Noi nell'esempio sopra citato abbiamo scelto il principe dei gratta e vinci, ovvero il "Miliardario", quello che è sicuramente il più popolare della tipologia.

gratta e vinci

Prima di continuare vogliamo però segnalare che i "gratta e vinci online" veri e propri sono solo quelli il cui marchio è quello riportato a destra, ovvero quello ben conosciuto dal pubblico che unisce al tradizionale logo anche la dizione "online". Molti casinò online propongono i cosidetti giochi istantanei, decisamente simili se non addirittura uguali nel concetto al "gratta e vinci" tradizionale, solo che questi giochi istantanei non hanno un loro "omologo" cartaceo. Pertanto, sebbene si possa scegliere di giocare anche ai giochi istantanei (ci sono operatori concessionari AAMS che li propongono legittimamente e la cui varietà è anche interessante, come Mondofortuna.it o Primeslots.it) se cercate la versione virtuale del gratta e vinci tradizionale dovete necessariamente trovare questo logo, e tra gli operatori che lo propongono ci sono i già citati Eurobet, Sisal e Lottomatica.

Data la complessità dello strumento, l'ancora non quotidiano utilizzo del mezzo internet da parte del cittadino medio, data la famigerata diffidenza ad utilizzare i mezzi di pagamento telematico, ci sembra che il gratta e vinci online perda però di quelle caratterristiche "popolari" e "popolane" che ne hanno fatto la fortuna nella versione tradizionali....

Chi vivrà vedrà!

Comparazione tra i Migliori Casinò Online del 2022