Godot è arrivato: ecco le slot machines online
Con il lancio delle slot machine online: l'offerta si fa decisamente completa.
Ovviamente non è Godot che abbiamo aspettato, ma l'introduzione anche in Italia delle slots machines online e dei giochi a jackpot progressivo, per il periodo iniziale del lancio dei casinò online del 18 Luglio 2011, erano escluse dal novero dei giochi leciti. Dopo l'intermezzo quasi palliativo dei giochi arcade, ecco che dal 3 dicembre 2012 anche le slot machines online sono arrivate!
Dopo un anno e qualche mese di attesa dal 3 dicembre 2012 sono arrivate le slot machines online che hanno completato l'offerta di gioco dei casinò online concessionari AAMS. Senza polemizzare in alcun modo sul ritardo nell'introduzione di questo gioco, per di più caratterizzante per la natura dell'offerta i casinò stessi, vogliamo solo segnalare che da quella data l'offerta italiana è decisamente comparabile con quella dei casinò cosiddetti "dot com". Per questa ragione crediamo che il fenomeno del gioco illegale si possa combattere a partire dal 3 dicembre con gli strumenti propri di ogni mercato: ovvero consentendo agli operaratori concessionari AAMS e quindi legali nel nostro paese di "competere" ad armi pari con i casinò online dei mercati offshore.
Nell'articolo successivo, che risale al momento del lancio dei casinò online, nel luglio 2011, sono riportate le nostre considerazioni di allora sui neontrodotti casinò online. Pertanto, pur non essendo più attuali, sono comunque indicative dell'umore di quei tempi.
Dal momento del lancio dei primi casinò online legali solo i "table games" ed i "videopoker". Motivazioni ed aspettative.
Dal momento della loro introduzione online avvenuta legalmente in italia a partire dal 18 Luglio 2011, i casinò online con regolare concessione GAD rilasciata dall' Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato, potranno offrire ai propri giocatori solo una serie limitata di giochi online. Restano infatti esclusi, dalla attuale regolamentazione dei giochi di sorte a distanza a quota fissa, tutte le slots machines online ed i giochi a jackpot progressivo.
La motivazione per questa eclusione (tra l'altro temporanea, e ve ne daremo conto nel prosieguo dell'articolo) ci sembra più tecnica che normativa in senso stretto. Dal nostro punto di vista infatti normativamente, dopo la regolamentazione e la legalizzazione dei cosiddetti "table games" ed anche (ad addenda) del cash game nel poker online, non ci sono ragioni "strutturali" e/o "di ordine pubblico" che ostino all'introduzione anche delle slots machines online e dei giochi a jackpot progressivo.
Rimane quindi da considerare il fattore tecnico. Giova qui ricordare che tutti i casinò online con regolare concessione AAMS devono "agganciare" le proprie piattaforme di gioco ed i propri server, ai server dell'AAMS che in tempo reale devono essere aggiornati delle giocate effettuate dai giocatori. Tale "sincronizzazione" non è tecnicamente semplice, soprattutto nel momento del lancio di un nuovo prodotto online, ed è il motivo che ha portato per i primi giorni di apertura (ovvero dal 18 luglio 2011 al 20 luglio 2011) l'aams a stabilire alcune ore di apertura ed altre di chiusura sia per i casinò online sia per il poker cash. Nei primi giorni si trattava di verificare (nell'orario di chiusura dei giochi) che tutto fosse andato a buon fine e che non vi fossere discrepanze tra server dei concessionari e server aams. A partire dal 21 luglio, tutto è stato testato e rodato cosicchè i casinò online ed i tavoli di cash game al poker online sono ora aperti 24 ore su 24.
Crediamo quindi che il motivo dell'esclusione delle slots machines e soprattutto dei giochi a jackpot progressivo, sia soltanto tecnico e la loro introduzione sia solo stata "procrastinata", ad un momento in cui le piattaforme e la comunicazione tra aams e concessionari saranno già rodate sul serio per questa prima ondata di giochi. Questa considerazione vale in particolar modo per i giochi a jackpot progressivo, che prevedono (in genere) una cooperazione tra più concessionari che condividono il medesimo gioco: ogni giocatore che giochi alla stessa piattaforma, indipendentemente dall'operatore prescelto, contribuisce con la propria giocata all'aumentare del jackpot a disposizione (qualcosa di simile avvene nei network di poker come Ipoker Italy, in cui giocatori allo stesso tavolo, in realtà provengono da poker room diverse); nel caso dei jackpot progressivi, quindi, è necessario prima creare un network e poi "interfacciarlo" con i server AAMS.
Ad ogni modo siamo decisamente ottimisti circa la possibilità di introduzione anche in Italia, nel prossimo futuro (forse anche prima di ogni più rosea aspettativa) sia delle slots machines online che dei giochi a jackpot progressivo. Vi spieghiamo perchè. Se date un'occhiata alla home page di William Hill noterete che in basso sulla destra è indicato chiaramente che "prossimamente" saranno introdotte le slots; scaricando inoltre la piattaforma VegasClub di Lottomatica, c'è una sezione denominata "Jackpot" con l'indicazione "Coming Soon".
Crediamo non ci sia altro da aggiungere.