Il Bingo un gioco anglosassone, ancora poco apprezzato in Italia.
Il bingo è sicuramente uno dei giochi più famosi e popolari al mondo, vuoi per la semplicità ed immediatezza delle regole, vuoi per la capacità di intrattenimento (anche sociale) che questo gioco è capace di ingenerare.
Nonostante queste sue indiscusse caratteristiche, il bingo non è riuscito a dire il vero, ad entrare del tutto nel cuore degli italiani, che continuano a preferirgli altri tipi di gioco (anche perchè l'offerta di giochi online e non, qui da noi è davvero senza pari).
Il bingo resta pertanto un gioco molto apprezzato soprattutto dalle popolazioni di cultura anglosassone, in Inghilterra, in Canada, negli Stati Uniti, anche se ha avuto un discreto riscontro anche in terra spagnola ed in america latina. L'esperienza del gioco del Bingo in Italia è nato con la legalizzazione, dietro concessione di apposita licenza AAMS, delle sale bingo reali, che però non hanno (come dicevamo) riscosso il successo che il legislatore si sarebbe aspettato: a fronte di un iniziale entusiasmo da parte di imprenditori ed utenti, oggi le sale bingo si sono concentrate in poli ricreativi, come accanto a cinema, centri commerciali, bowling, etc.
Quindi, nonostante, la notevole similitudine con un gioco a dir poco storico della tradizione italiana, come la tombola, il bingo ancora deve "affascinare" del tutto il pubblico italiano.
Noi crediamo che con l'introduzione del bingo online, il favore dei giocatori verso questo tipo di intrattenimento andrà sempre più aumentando; questo per le ragione che andiamo ad esplicare. Innanzitutto gli operatori del bingo online sono di norma operatori già concessionari di licenze per altri giochi online, come il poker, le scommesse sportive od i cosiddetti "skill games", i giochi di abilità in forma di torneo. Questo significa che chi ha già un conto presso uno di questi operatori, o chi si iscrive per altre ragioni (come per giocare a poker o magari al gratta e vinci online), attraverso la medesima piattaforma (quindi senza necessità di un'ulteriore iscrizione, procedimento sempre fastidioso) potrà provare anche il bingo online.