Poker Bonus senza deposito, una promozione rarissima.
Tra le varie promozioni proposte dalle diverse sale poker online, sicuramente la più gradita dai giocatori riguarda le promozioni senza deposito. Tra le promozioni senza deposito possiamo sicuramente annoverare, senza timore di essere smentiti, tutte quelle iniziative di marketing che consentono al giocatore "neoiscritto" di poter partecipare ai tavoli di poker senza spendere un centesimo, pur mantenendo inalterate le possibilità di vincita reale. In parole povere le promozioni senza deposito danno un priviligio: si può giocare e vincere in modo assolutamente gratuito, senza alcun esborso in denaro.
I Bonus senza deposito consistono in delle piccole somme di denaro offerte dalle sale poker ai nuovi iscritti. Si tratta di uno strumento di marketing molto aggressivo, e decisamente raro... soprattutto per il poker online, mentre è più diffuso nel mondo dei casinò online. Casomai lo si trovasse è una promozione decisamente allettante per i giocatori.
Possiamo suddividere queste promozioni che non richiedono alcun versamento in promozioni con bonus senza deposito e promozioni che prevedono la possibilità di partecipare ai cosiddetti "freerolls"
Poker Bonus Senza Deposito, propriamente detti.
I bonus senza deposito propriamente detti consistono in una piccola somma di denaro messa gratuitamente a disposizione del giocatore dalla sala da poker a fronte della sola registrazione. Si tratta di una promozione riservata (ovviamente) ai nuovi iscritti, ed è una sorta di "gratificazione" concessa per la fiducia accordata. Ovviamente lo scopo non è quello di farvi vincere gratuitamente, ma più prosaicamente quello di "ingolosirvi". Con l'offerta del bonus senza deposito l'operatore può essere ragionevolmente certo che il nuovo giocatore, grazie alla somma gratuita a disposizione, svarierà tra i diversi tavoli, e proverà in modo "effettivo" tutte le funzionalità della sala da poker; l'obiettivo è quello di far affezionare il giocatore, che plausibilmente, se avrà trovato di proprio gradimento la piattaforma, la utilizzerà anche nel futuro effettuando quindi i depositi necessari per partecipare ai tornei.
Si tratta quindi di uno strumento di marketing, che a differenza di altri, è focalizzato sul giocatore; le sale poker od i siti scommesse che propongono bonus di questo tipo, preferiscono investire le risorse che hanno destinato alla promozione del proprio marchio direttamente sui giocatori, invece che "sprecarle" in camopagne pubblicitare televisive od affidarsi a costosi testimonial.
I Tornei "freerolls": differenza con i bonus senza deposito e rinvio.
Questo articoletto era destinato alla sola trattazione dei bonus senza deposito, ma trattandosi di promozioni gratuite, non potevamo non accennare ai tornei cosiddetti "freerolls".
I tornei freerolls, sono tornei che non prevedono alcun costo di ingresso, pur prevedendo un montepremi finale destinato (come d'altronde in tutti i tornei di poker) ai primi classificati del torneo stesso.
Qualunque iscritto ad una sala da poker online, anche se non avesse mai depositato, resta libero di poter partecipare ai tornei "freerolls". Quindi, in un'accezione più larga, anch'essi appartengono alla categoria delle promozioni gratuite senza deposito.
La differenza che risalta maggiormente è la seguente: con il bonus senza deposito il giocatore può scegliere di partecipare a tutti i tornei che desidera ed il cui costo di ingresso sia "coperto" dal bonus ricevuto; con i freerolls il giocatore deve iscriversi ai tornei programmati con questa modalità, tornei in genere affollatissimi (per ovvie ragioni) che possono avere cadenza giornaliera e settimanale.
Le differenze pratiche sono, altresì, evidenti: con il bonus senza deposito si può partecipare anche ai sit and go, od a tornei con un minor numero di partecipanti, aumentando così le possibilità di vittoria; con i tornei freerolls, essendo in genere (come abbiamo già detto) molto affollati, le possibilità di vittoria decrescono proporzionalmente al numero dei partecipanti. Ma per questo argomento vi rimandiamo al nostro articolo sui tornei di poker freerolls.